Giulio Barbieri S.r.l. è ancora più green con 16,574 tonnellate di CO₂ in meno all'anno.
Nel corso della Sua storia, la Giulio Barbieri S.r.l. ha lavorato con slancio sempre maggiore nella volontà di determinare un’impronta ecologica orientata ad uno stile di vita nuovo, basato su sistemi dotati di fonti di energia rinnovabile.
Questo percorso si traduce nella progressiva autoproduzione di energia, diminuzione dei consumi energetici e ad una riduzione delle TEP e della CO₂.
Per realizzare questo obiettivo sono state elaborate una serie di diagnosi energetiche per analizzare i consumi di attrezzature e impianti e, successivamente, sono stati effettuati una serie di interventi che potessero indirizzare il cambiamento. Così, nell’anno 2018, grazie alla possibilità di beneficiare di strumenti finanziari a supporto della Ricerca e Sviluppo provenienti dal finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, è stato installato un impianto fotovoltaico da 15 kW supportato da un generatore a condensazione abbinato ad un bollitore in pompa di calore.
Gli aggiornamenti sono stati costanti; nell’anno 2020, grazie al finanziamento di Fondo Energia, l’impianto fotovoltaico è stato riqualificato ed integrato con una soluzione più performante da 92 kW; l’anno successivo, il 2021, ha visto l’installazione di tre generatori a condensazione da 100 kW.
Ad oggi, il sistema fotovoltaico è stato integrato, per concessione del finanziamento di Fondo Energia, con un ulteriore impianto da 80 kW. Quest’ultimo intervento in particolare prevede un risparmio energetico di 38.260 kWh/Anno, 7,15 TEP risparmiate ed evita la produzione di 16.574 Kg di CO₂.
DESCRIZIONE RISPARMIO PERCENTUALE
kW Annui 38.260 (11,05%)
TEP 7,15 (12,98%)
Kg CO₂ 16.574 (12,83%)