Un tunnel di protezione per gli alunni in gita al laboratorio di ceramica
Il video mostra l'arrivo di una scolaresca che viene prontamente accolta sotto il tunnel che forse apparirà ai bambini come uno strano ombrello gigante
L'azienda Ceramiche Artistiche di Montanile Antonio di Brusciano (NA) organizza dei laboratori didattici per le scuole, in cui si insegna la lavorazione della ceramica, favorendo la concentrazione, la lentezza, la precisione oltre a promuovere la libera scelta e la creatività. Gli studenti arrivano in azienda con i pullman, poi devono percorrere un lungo tratto a piedi per raggiungere il laboratorio. Per accogliere al meglio i piccoli visitatori, l'azienda ci ha chiesto di fornire una tettoia mobile di protezione per accompagnarli durante questo percorso.
Abbiamo così proposto un tunnel speciale lungo 4 m, largo 2,2 m e alto 2 m su ruote piroettanti in nylon con freno che permettono la movimentazione in tutte le direzioni in modo agevole e senza sforzo, grazie alla leggerezza della materia prima di cui sono costituiti i profili, l'alluminio.
Il telo è stato rialzato da terra di circa 70 cm, in modo da prevenire eventuali sensazioni claustrofobiche nei bambini. Per facilitare ulteriormente la movimentazione sono state applicate due maniglie, una per lato, sull'arcata frontale e altre 2 sull’arcata posteriore.
Il tunnel è stato infine decorato da entrambi i lati con il logo dell'azienda.