Notizie / Nuova brand identity per Giulio Barbieri: DNA sostenibile, innovativo e di design

Nuova brand identity per Giulio Barbieri: DNA sostenibile, innovativo e di design

Molto più di un nuovo look: il rebranding della Giulio Barbieri evoca la necessità di un ritorno all’essenziale. Una dichiarazione di intenti che guarda al futuro più prossimo, nel quale innovazione e sostenibilità saranno centrali.

Abbiamo prodotto un cambiamento che ci permetterà di conciliare le responsabilità e condividerle con il consumatore su un piano di parità: questo è ciò che emerge dal rebranding della Giulio Barbieri, da sempre ambasciatrice di una narrazione che ha radici secolari, legata fortemente alla terra e ai suoi frutti. 

La nostra mission mutua lo spirito del coltivare, dissodare, concimare, irrigare e raccogliere. Fedeli a questo modello, coltiviamo rapporti umani e diamo alla luce prodotti assecondando i tempi necessari alla maturazione e alla raccolta, proprio così come avviene in natura.  Da oltre trent’anni, la nostra azienda ascolta ed interpreta il mercato, creando prodotti in grado di coglierne ed esaltarne l’evoluzione, con un design sempre al passo con le tendenze. Come sempre, guardando al futuro, con la duttilità e la dinamicità che ci contraddistinguono.

Oggi più che mai, abbiamo bisogno di un ritorno all’essenzialità, alla giusta fruibilità, focalizzandoci sulle poche cose che contano davvero e consolidando un’etica aziendale condivisa che conviene, crea valore e distribuisce opportunità.  Un cambio di paradigma in continuità con le scelte e le evoluzioni vissute negli ultimi anni, che si coglie già a partire dal nuovo logo, perfettamente adattabile a svariati utilizzi.

Le sue caratteristiche? Stile, corpo e anima essenziali, pensando alla normalità quale nuova estetica, tratti puliti, monocolore: in poche linee descrive l’essenza dell’azienda, le sue quattro divisioni e le persone che le compongono, sorreggendo il brand e tutta la realtà aziendale. Una linearità che richiama un punto focale della Giulio Barbieri, ossia l’attenzione al Design: un cambiamento evolutivo che si plasma a seconda delle esigenze del periodo storico, che contribuisce a interpretare le trasformazioni del Pianeta e dei momenti in cui viviamo, donando loro una connotazione positiva e funzionale. In questo momento, dove stiamo affrontando trasformazioni epocali su più fronti – l’emergenza Covid in primis, e non ultima l’emergenza climatica - c’è urgente bisogno che il design e le idee arrivino in soccorso. 

Anche l’offerta complessiva viene ridefinita: la vocazione green e outdoor sono al centro della nostra proposta, così come l’innovazione e la qualità dei materiali che da sempre ci caratterizzano. Lo stile di vita nuovo e tutto da esplorare, la necessità di un ritorno ad una dimensione più intima, introspettiva, hanno portato alla luce nuove esigenze nelle persone: la nostra interpretazione dell’Outdoor è fornire un punto di connessione tra gli individui e la natura, un’estensione che crea uno spazio inedito, senza impattare brutalmente nell’estetica del paesaggio. L’occhio non viene mai disturbato, ma deliziato e accompagnato in uno spazio omogeneo.

Non ultimo, il rebranding parla di sostenibilità. La nostra priorità è puntare su sistemi che sfruttano fonti di energia rinnovabile come risposta coerente alla necessità di preservare, rispettare e mantenere inalterato l’ecosistema. Una caratteristica che va ad aggiungersi all'eleganza e alla raffinatezza delle linee che da sempre caratterizzano i complementi di Outdoor della Giulio Barbieri, così come alla praticità e versatilità di tutte le nostre soluzioni, siano esse per il mondo aziendale, Horeca o residenziale. 

Questa è dunque la nostra filosofia: un design unico e pratico, che si adegua alle esigenze di qualsiasi panorama, dove il fil rouge costante è la ricerca di un mondo dove le linee pulite si sposano perfettamente con la natura, esaltando e non mortificando, amplificando e non distruggendo.

Rebranding 2021


 

archiviato sotto: